Passione tagliente
Pionieri nel noleggio di attrezzature da taglio, i due soci hanno sempre puntato sul made in Italy e oggi sono un esempio di impresa virtuosa
Quella di Eurocoltellerie è la storia di due ragazzi che a soli 15 anni iniziano a lavorare come arrotini, a 23 aprono la loro prima bottega a Milano e nei 40 anni successivi coltivano il proprio sogno di importare in Italia il modello americano di noleggio. Un azzardo, quindi, che con passione, voglia di affermarsi e duro lavoro ha portato alla realtà di oggi.
Ce ne parla l’Amministratore delegato, Antonio Ferraro.
-Come nasce Eurocoltellerie e qual è il percorso che ha portato l’azienda fino ad oggi?
«Eurocoltellerie nasce nel 1999 a seguito dell’accorpamento di Arrotino Na.Fe dei due soci fondatori, io e Michele Narducci, realtà nata nel 1988. L’obiettivo era quello di fondare una società che avesse una visione di servizi e di industrializzazione e si potesse affacciare su tutto il territorio nazionale con un servizio capillare. Da 40 anni lavoriamo nel settore della coltelleria puntando sempre alla crescita mantenendo saldo il nostro Made in Italy, vero punto di forza».
-Quali sono i prodotti e i servizi di punta che offrite?
«Eurocoltellerie offre un servizio completo di attrezzature da taglio ed una pianificazione globale dei costi e dei consumi per ogni singolo punto vendita. Fanno parte della gamma dei servizi: il noleggio di coltelli professionali, il noleggio e la manutenzione di taglieri e di macchinari, la vendita di attrezzatura professionale, le affilature speciali. Lo scorso febbraio abbiamo acquisito L’Albergheria Medagliani, azienda storica nata nel 1860, leader nel settore delle forniture alberghiere e punto di riferimento per ristoratori, chef, appassionati di cucina in tutta Italia e non solo. Grazie a questa acquisizione Eurocoltellerie ha potuto incrementare l’offerta rivolta alla clientela, garantendo massimi livelli qualitativi per la vendita di vestiario professionale, arredi per ristoranti e alberghi, piatti, bicchieri posate e pentole, attrezzature professionali per pasticcerie e bar».
-Con quali caratteristiche Eurocoltellerie si differenzia nel settore di riferimento?
«Eurocoltellerie è sinonimo di esperienza, ingegno, cura per i dettagli, capacità di coniugare tradizione e innovazione. È proprio la conoscenza del settore, maturata in decenni di attività, ad essere il vero valore aggiunto dell’azienda. Inoltre, la società conta su una rete di 24 mila punti vendita serviti ogni mese e si impegna al massimo per offrire soluzioni sempre migliorative e avanzate. Nel 2020 abbiamo aumentato ulteriormente la capacità produttiva e commerciale acquistando una terza area industriale di 13 mila metri quadri. Ogni giorno Eurocoltellerie si affida a sistemi di affilatura robotica unici al mondo, a quattro filiali e soprattutto ai tre stabilimenti di Novate Milanese per soddisfare tutte le esigenze dei clienti: dalla piccola macelleria, al ristorante, alla catena di ristorazione collettiva fino alla GDO. Tutto viene svolto tramite un’accurata pianificazione dei consumi e garantendo massima attenzione alla sanificazione di tutti i prodotti dei settori alimentari. Inoltre, Eurocoltellerie è sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità e si ispira al modello di economia circolare. Per questo nel 2019 l’azienda ha deciso di intraprendere un percorso di rigenerazione edificio-impianto presso le sedi, oltre che all’installazione di impianti fotovoltaici che garantiscono maggior efficienza energetica. L’obiettivo del progetto è ridurre il fabbisogno energetico e migliorare le performance».
Ora Eurocoltellerie, top player nel settore a livello nazionale, si prepara ad una nuova sfida: il mercato europeo.
Fonte: "Il Mondo"